0 / 5

Verze con la ciccia

Hai mai provato a fare le verze con la ciccia? La verza è una verdura tipica della stagione invernale, ti propongo questa ricetta molto facile e ricca di proprietà ... approfondisci?

45 minuti

1003

Preparazione: 45 minuti

Ingredienti

1 verza non molto grande

300 grammi di pancetta tesa (no arrotolata) piuttosto magra

olio evo

1 bicchiere d'acqua

pochissimo sale e pepe

..ti dicevo

Questo piatto l’ho visto fare molte volte dalla mia mamma, come tutti i bambini non mi attraeva l’idea di mangiare questa verdura, ma con l’aggiunta della ciccia si trasformava e diventava più buona. Conclusione riusciva sempre a farmela mangiare. Questo piatto unico è anche salutare, la verza è ricca di Vitamina C e A, inoltre contiene molti sali minerali come il ferro, il calcio ecc., ultima informazione è adatta per le diete ipocaloriche, in quanto contiene pochissime calorie solo 30 su 100 gr. e pochi grassi. Non mi resta che invitarti a preparare questa ricetta. Buona cucina!

Preparazione

Step 1Prendi un tegame largo e abbastanza basso, metti 2/3 cucchiai d’olio. Lava ed elimina le foglie brutte della verza, quindi tagliala a metà, elimina la parte centrale del torsolo che è quella più dura, prosegui poi tagliandola a listarelle o a quadrotti. Prendi la pancetta, togli la cotenna e tagliala a cubetti non troppo piccoli e mettili nel tegame, inizia la cottura, passato qualche minuto aggiungi la verza tagliata, un pizzico di sale e pepe ed infine l’acqua. Mescola bene e copri il tegame con un coperchio, cuoci a fuoco medio e mescola ogni tanto. Quando la verza e la pancetta saranno morbide e l’acqua completamente asciugata, la cottura è terminata. Non ti resta altro che impiattare e….

Torna in cima