0 / 5

Ventaglietti dolci

Posso proporti un dolce sfizioso, gustosi da mmmhhhhh ....!!! Ti consiglio di approfondire l'uno tira l'altro e l'altro....bastano due ingredienti

90 minuti

789

Preparazione: 90 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 vasetto di marmellata (o più d’uno)

..ti dicevo

Ieri sera ho voluto preparare dei biscottini che volevo servire assieme al caffè. Avevo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e ho pensato che realizzare dei ventaglietti come ho sempre visto fare, sarebbe stato veloce e semplice, con la variante della farcitura. Solitamente li ho visti preparare con lo zucchero io invece ho voluto terminare un paio di marmellate che avevo in frigo e così eccoli.

Preparazione

Step 1Prendi il rotolo di sfoglia dal frigo e srotolala. Cospargi la marmellata (se è una su tutta la superficie della sfoglia) altrimenti fai metà di un tipo e metà dell’altro, quindi inizia ad arrotolare la sfoglia dalla parte della lunghezza prima da un lato fino a metà e poi dall’altra parte finché entrambe le metà saranno unite. Avvolgi il rotolo nella sua carta forno e trasferiscilo in frigo per almeno 1 ora, sarà più facile tagliarla. Passata l’ora toglila dal frigo ed inizia a tagliare delle fettine di ca. 1 cm, adagia i ventagli sulla teglia da forno rivestita con la sua carta. Metti la teglia in forno già caldo e cuocili per ca. 20 minuti a 180-185°, saranno pronti quando diventeranno dorati. Una volta cotti estraili dal forno e falli intiepidire.

Torna in cima