0 / 5

Crema di zucca

Un piatto semplice da realizzare alla portata anche delle persone meno capaci. Molto interessante per le sue proprietà, utile quando non siamo fisicamente al top. Piatto già pubblicato questa versione ha qualche ingrediente in più.

45 minuti 4

1249

Preparazione: 45 minuti

Ingredienti

600 gr. zucca

2 patate medie

2 carote media

1 scalogno

rosmarino q.b. (qualche ago o tritato)

brodo vegetale q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

crostini di pane o fette biscottate q.b.

Parmigiano Reggiano Dop q.b.

..ti dicevo

Per questa ricetta ho adoperato un tipo di zucca che si mangia anche la buccia, il suo nome è Hokkaido e la buccia è di un intenso colore rosso. Come avrai letto ho scritto che si possono adoperare anche alcuni aghetti del rosmarino, io l'ho fatto visto che poi il tutto va frullato. Puoi sostituire ai crostini della pastina per brodo o dei piccoli maccheroncini. L'unica cosa che i tempi di cottura saranno leggermente più lunghi. Ti assicuro che i piatti sono stati puliti che quasi non serviva metterli nella lavastoviglie.

Preparazione

Step 1Trita lo scalogno e taglia a tocchetti gli altri ortaggi, dopo averli mondati e pelati. Versa in una padella un filo d'olio evo e un po' di rosmarino, (1 cucchiaino se è tritato, altrimenti qualche ago), quando l'olio sarà caldo aggiungi lo scalogno e fallo soffriggere leggermente per un paio di minuti, facendo attenzione che non si bruci, poi aggiungi le carote e le patate, fai andare ancora per un altro paio di minuti ed infine aggiungi la zucca. Regola di sale e pepe, mescola bene ricopri il tutto con il brodo vegetale bollente, copri la pentola con un coperchio abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 20 minuti. Quando le patate e la zucca saranno morbide, spegni la fiamma sposta la pentola dal fuoco e con l'aiuto di un frullatore ad immersione frulla bene il tutto, deve risultare una crema liscia. Impiatta e servi con una spolverata di Parmigiano Reggiano, un filo d'olio a crudo e se vuoi qualche crostino o una fetta biscottata spezzata.

Torna in cima