Vegane cake
Una dolce proposta realizzata principalmente con ingredienti integrali, il risultato è una torta ricca di gusto ... approfondisci ne vale la pena!
70 minuti
Ingredienti
300 gr. farina di farro integrale
100 gr. zucchero di canna integrale
100 gr. cacao amaro in polvere
1 bicchiere olio di semi
2 pere
300 ml latte di soia (o di riso)
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
zucchero a velo per guarnizione
..ti dicevo
Ho preparato questa torta perché mi piace molto l’abbinamento tra il cacao e le pere ed ho pensato di prepararla e proporla non solo alle persone vegane. Ti assicuro che è molto buona anche se è leggermente secca, ti consiglio di dosare bene gli ingredienti perché l’impasto deve essere morbido ma non liquido e vicerversa non troppo denso.Preparazione
Step 1Sbuccia le pere, togli i semi e tagliale a fette. Prendi una ciotola e versa tutti gli ingredienti secchi, la farina mescolata con il lievito, lo zucchero e il cacao amaro. Aggiungi lentamente il latte e l’olio, mescola molto bene in modo che non si formino grumi. L’impasto deve essere morbido ma NON liquido. In caso dovesse esserlo aggiungi un po’ di latte, al contrario aggiungi un po’ di farina. Versa metà dell’impasto in una teglia del diametro di 22 cm., rivestita prima con la carta forno, ricopri con le fette di pere e cospargile con la cannella, quindi ricopri con il resto dell’impasto. Trasferisci la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuoci per ca. 50 minuti. Una volta pronta lasciala raffreddare ed infine prima di servirla cospargi un po’ di zucchero a velo.