Trenette con le mazzancolle
Quella che ti propongo oggi è una ricetta per un primo piatto appetitoso. Se ti piacciono i crostacei con la pasta hai fatto centro.
30 minuti 2
Ingredienti
200 gr. trenette
10 mazzancolle
10 pomodori ciliegini
150 ml. passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino dolce q.b.
poco meno di 1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine d'oliva delicato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b.
..ti dicevo
Come ti anticipavo questo è un primo veramente appetitoso. Se preferisci avere un sapore un po' più deciso sostituisci il peperoncino dolce con quello piccante. La cosa da non dimenticare e di pulire bene i crostacei soprattutto togliendo il filamento interno, trovarselo in bocca non è una sensazione piacevole. Buona cucina!!Preparazione
Step 1 Pulisci le mazzancolle togliendo la testa, sgusciale e togli il filamento interno, quindi mettile in una padella con un filo d'olio evo e lo spicchio d'aglio; falle rosolare bene. Aggiungi un po' di peperoncino e il vino bianco, fai evaporare completamente il vino mantenendo la fiamma alta. Dopo pochi minuti aggiungi la passata di pomodoro e i pomodori ciliegino tagliati a pezzetti e privati della pelle, cospargi il tutto con un pizzico di sale e pepe. Dai una mescolata e fai rapprendere leggermente il sugo. Passa ora alla cottura delle trenette, cuocendole in abbondante acqua salata e scolandole ancora un po' al dente. Trasferiscile direttamente nella padella con il sugo di mazzancolle, mescola e cospargi un po' di prezzemolo, servi subito il tutto ben caldo.