Tranci di salmone al profumo di pompelmo
Questo piatto è l’ideale per le persone a cui piace il salmone, suggerisco proprio di prepararla, molto molto interessante. La cottura a vapore preserva le caratterische nutrizionali ed è un ottimo abbinamento con il pompelmo rosa.
45 minuti 4
Ingredienti
4 tranci di salmone
1 pomplemo rosa grande
150 ml. vino bianco secco
1 foglia di alloro
1 scalogno
1 cucchiaio raso prezzemolo tritato
1 cucchiaio timo tritato
20 gr. burro
olio evo del Lago di Garda Dop
sale q.b.
pepe q.b.
..ti dicevo
Non ho molto da dirti per questa ricetta, posso dirti che il salmone è ricco di omega 3 che apporta dei benefici al nostro organismo, contrastando i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare. Riesce ad apportare una grande quantità di Vitamina D. Ti consiglio di mangiarne almeno 2 volte al mese, senza esagerare come in tutte le cose.Preparazione
Step 1Togli da ogni trancio la spina centrale e con una pinzetta le spine, che essendo grosse vengono via con facilità. Deponi i pezzi dei tranci in una vaporiera e cuocili, regola con un po’ di sale e pepe. Nel frattempo che il salmone cuoce, fai soffriggere in una piccola casseruola antiaderente lo scalogno dopo averlo mondato e tritato finemente, con un filo di olio evo. Aggiungi il vino bianco, il timo e la foglia di alloro, aggiungi il succo del pompelmo e cuoci il tutto a fiamma bassa per ca. 10 minuti. Successivamente versa il liquido nel bicchiere del frullatore, aggiungi il burro e frulla finché ottieni una crema. Una volta cotto il salmone trasferisci i tranci in un piatto da portata, che prima avrai cosparso con qualche cucchiaio di crema, termina cospargendo con un po’ di prezzemolo tritato.