Tortina sprint alle albicocche
Hai comprato troppe albicocche e hai già fatto la marmellata, ne continui a mangiare e non sai più come finirle? Ti consiglio di provare a preparare questa torta che come avrai capito è super veloce e buonissima.
50 minuti 2
Ingredienti
110 gr. farina 0
90 gr. zucchero semolato
70 gr. burro morbido
1 uovo numero zero oppure uno
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
4 albicocche grandi
1 cucchiaino di succo di limone (o la buccia di limone bio)
1 teglia da 15x30 cm. oppure 1 da 20x20 cm.
..ti dicevo
Come potrai vedere le dosi sono per la realizzazione di una piccola torta. Se la devi preparare per più persone è ovvio che devi raddoppiarle. Visto che le albicocche come frutto sono delicate e si rovinano facilmente ti consiglio di mangiare la torta entro un paio di giorni. Per sicurezza, altrimenti tienila in frigo, ti durerà qualche giorno in più.Preparazione
Step 1Lava, dividi a metà le albicocche e togli il nocciolo. Versa in una ciotola, il burro e lo zucchero e mescola con una frusta a mano, senza montare troppo. Aggiungi l'uovo, la farina setacciata con il lievito ed il succo di limone. Mescola ed incorpora bene, poi versa il tutto nella teglia precedentemente imburrata, livella bene il composto, quindi adagia le albicocche tenendo la parte interna verso l'alto. Trasferisci la teglia in forno già caldo e cuoci a 180°, in modalità statica, per 35 minuti. Prima di estrarre dal forno controlla la cottura con uno stecchino. Una volta pronta lascia che si raffreddi e poi cospargila con abbondante zucchero a velo.