Tortellini prosciutto e piselli
I tortellini sono un piatto molto semplice da preparare e molto sfizioso, amato dai grandi e dai bambini. Approfondisci!!
30 minuti 2
Ingredienti
200 gr. tortellini alla carne o al prosciutto
100 gr. piselli freschi in alternativa in scatola
100 gr. prosciutto cotto a cubetti
olio evo Bio del Lago di Garda
2 cucchiai abbondanti di formaggio Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
sale e pepe q.b.
1 scalogno piccolo
..ti dicevo
I tortellini sono ancora più buoni se abbiamo l'opportunità di prepararli da noi, in mancanza di tempo o voglia, ci accontentiamo con quelli confezionati importante siano di qualità. Al posto del burro preferisco adoperare l’olio extra vergine di oliva, per questa ricetta non ho adoperato neanche la panna da cucina, il risultato è stato molto soddisfacente anche più leggero!! Ideale per pranzo anche veloce durante la settimana, sempre valido... Buona cucinaPreparazione
Step 1Prendi un ampio tegame (ti servirà per condire i tortellini) e versa un po di olio evo. Monda e trita lo scalogno, versalo nel tegame e fallo appassire, aggiungendo un goccio d'acqua, stai attenta che non bruci. Aggiungi i piselli (se in scatola, togli l’acqua di conservazione) e cucinali per qualche minuto, poi aggiungi il prosciutto, un pizzico di sale, pepe e mescola. Metti a bollire in una pentola dell’acqua con il sale, quando bolle versa i tortellini e falli cuocere, toglili un minuto prima del termine di cottura. Scolali, tieni un pochino della loro acqua e versali nel tegame del condimento, mescola bene tutti gli ingredienti e nel caso ti servisse aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungi il parmigiano, dai ancora un’ultima mescolata e servi subito ben caldi.