Tortelli di crema di nocciole
Posso proporti un dolce anche per carnevale? Semplicemente deliziosi, si possono preparare durante tutto l’anno in particolare nel periodo di carnevale. Vale la pena approfondire!
90 minuti
Ingredienti
300 grammi di farina 00 mulino Silbernagl Bolzano
2 uova nr.1 cooperativa Schlernhof Castelrotto
5 cucchiai di zucchero circa 75 grammi
3 cucchiai olio evo del Garda
4 cucchiai di latte
1 cucchiaio e mezzo di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
zucchero velo q.b.
crema spalmabile alla nocciola q.b.
olio di semi per friggere q.b.
carta trasparente
formine
carta assorbente da cucina
..ti dicevo
Non ricordo dove ho trovato questa ricetta molto interessante che ti darà molte soddisfazioni perché è tutto sommato semplice, non ti dico niente di più se non invitarti a prepararla…. … che dici ci provi? Buona cucina!Preparazione
Step 1Impasta la farina con lo zucchero, l’olio d’oliva, le uova, il lievito e la vanillina, aggiungi un cucchiaio alla volta il latte continuando ad impastare. Una volta pronto l’impasto avvolgilo nella pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 60 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta con il mattarello o con la macchinetta e ricava delle strisce abbastanza larghe. Sopra disponi subito dei mucchietti di crema spalmabile (1 cucchiaio scarso) a distanza di qualche centimetro l’uno dall’altro. Spennella i bordi della pasta e poi ripiegala sul ripieno, fai pressione con i polpastrelli intorno alla farcitura, sigillandoli bene. Con l’aiuto delle formine che preferisci, ritaglia la pasta, friggi in abbondante olio di semi ben caldo, poi scola su una carta assorbente da cucina e spolvera con lo zucchero a velo.