Torta sprint con confettura
Una torta talmente semplice che la rifarai moltissime volte, ma non è solo semplice da preparare ma anche molto buona. Come si dice "provare per credere".
45 minuti
Ingredienti
300 gr. farina 0
140 gr. zucchero semolato
100 gr. olio di semi
2 uova numero 0 oppure 1
2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci
buccia di un limone non trattato
3 cucchiai di noccioline
250-300 gr. confettura di albicocche (o di altra frutta a tuo piacere)
..ti dicevo
Non ho molto da dire sulla preparazione, credimi nel complesso è molto semplice. Se non gradisci le noccioline puoi sostituirle con le mandorle a scaglie. Buona cucina.Preparazione
Step 1Per prima cosa sminuzza grossolanamente le noccioline e tienile a parte. In una ciotola versa lo zucchero e le uova, mescola bene. Aggiungi l'olio, la buccia di limone e termina con la farina, precedentemente mescolata con il lievito. Dovrà risultare un composto morbido, che verserai in una tortiera (diametro 22-24 cm) rivestita prima con la sua carta forno. Altrimenti ungila prima con un po' di burro e poca farina. Distribuisci il composto sul fondo con le mani (o con il dorso di un cucchiaio) e forma un bordo leggermente alto. Ricopri con la confettura e le noccioline sminuzzate. Trasferisci la tortiera in forno già caldo e cuoci a 180° per ca. 30 minuti.