Torta salata zucchine bresaola & primo sale
Una torta salata da provare ricca di sapori grazie agli ingredienti, saziante ne basta una fetta per rendersene conto, in pratica un secondo piatto completo o ancora un piatto unico.
60 minuti
Ingredienti
Dosi per la pasta brisée: (deve essere 400 gr.)
250 grammi di farina 0
100 grammi di burro
50 ml. di vino bianco
sale
Dosi per il ripieno: 6 uova possibilmente 0 oppure 1
100 gr. di parmigiano grattugiato
200 gr. di panna vegetale
2 zucchine medie
100 grammi di formaggio primo sale
150 grammi di bresaola a fette
1 scalogno
burro quanto basta
farina quanto basta
olio evo quanto basta
sale
pepe quanto basta
..ti dicevo
Tra i tanti ingredienti che compongono il piatto, ti evidenzio il primo sale del caseificio Erschbaumer di Auna di Sotto in provincia di Bolzano, davvero speciale. Il consiglio che mi sento di darti è quello di utilizzare sempre ingredienti di qualità. La preparazione è facile, chiunque può preparare questa torta salata. Che dici ci proviamo? Buona cucinaPreparazione
Step 1Prepara la pasta brisée, come ti ho già spiegato in precedenza e falla riposare in frigo per ca. mezz'ora. Lava e taglia le zucchine nel senso della lunghezza. Pela lo scalogno e tritalo, appassiscilo in una padella con un filo d'olio evo, poi disponi le zucchine, falle rosolare per qualche minuto su entrambi i lati e sala. Una volta pronte tienile da parte. In una ciotola sbatti le uova con la frusta, unisci il parmigiano e la panna, amalgama bene il tutto, poi aggiungi un pizzico di sale e pepe. Con il mattarello stendi la pasta brisée, disponila su una teglia rotonda, precedentemente imburrata e infarinata, distribuisci sul fondo le zucchine rosolate, copri con il primo sale tagliato a pezzetti e le fette di bresaola, quindi versa il composto di uova, livella il tutto ed inforna per 25 minuti a 180° (forno già caldo). A cottura ultimata lascia riposare per 10 minuti, quindi servi.