Torta salata formaggi e mortadella Bologna IGP
Questa è un’altra torta salata da servire quando si vuole preparare un piatto unico. Anche se all’apparenza sembra poco calorica, visto la presenza della mortadella e della provola affumicata, qualche caloria in più c’è. Ma ogni tanto uno strappo alla regola ci può stare, che ne pensi?
45 minuti 8
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia (o briseé)
250 gr. ricotta vaccina
180 gr. yogurt greco
2 uova medie numero zero oppure uno
150 gr. provola affumicata
100 gr. mortadella Bologna IGP
50 gr. olive nere denocciolate
sale q.b.
pepe q.b.
..ti dicevo
Puoi mangiare questa torta salata anche fredda, sarà sempre gustosa. Ottima come salva cena o come pranzo in ufficio. Altrimenti presentala per un buffet tagliata a pezzi assieme a qualche altra ricetta salata. Abbinaci un buon bicchiere di vino bianco e il gioco è fatto.Preparazione
Step 1Versa in una ciotola la ricotta, lo yogurt greco e le uova. Mescola, poi aggiungi la provola e la mortadella tagliate a cubetti ed infine le olive tagliate a metà. Regola con un po’ di sale e pepe. Srotola la pasta sfoglia lasciandola nella sua carta forno e rivesti una teglia rotonda da forno. Versa il composto nella sfoglia, livellalo e ripiega la pasta formando un bordo. Trasferisci la teglia in forno già caldo e cuoci a 180° per 25-30 minuti. La pasta deve risultare di un bel colore ambrato. Una volta cotta estrai la teglia dal forno, lasciala intiepidire e servi.