Torta Pasqualina
Posso proporti una ricetta squisita, ideale per questo periodo anche perché a Pasqua una torta salata deve esserci. Approfondisci!
75 minuti
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
700 gr. di spinaci
300 gr. di ricotta
50 gr. di grana grattugiato
30 gr. di formaggio emmenthaler
3 o 4 uova numero zero oppure numero uno
1 cucchiaio di maggiorana tritata
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
..ti dicevo
Questa torta pasqualina può essere un gustoso primo piatto per il pranzo della domenica di Pasqua. La puoi preparare con i carciofi, ma ho preferito sostituirli con gli spinaci o se preferisci con la bieta è una vera delizia della cucina Ligure in particolare della bellissima città di Genova. Ti piace l’idea? Buona cucina!Preparazione
Step 1Monda e lava gli spinaci, mettili poi in una pentola con acqua salata e sbollentali per qualche minuto. Toglili, strizzali bene e sminuzzali. In una ciotola amalgama la ricotta, i formaggi grattugiati e la maggiorana tritata, insaporisci con un pizzico di sale e pepe, aggiungi pochissimo olio, unisci gli spinaci e continua ad amalgamare. Stendi la prima sfoglia, lasciandola con la sua carta forno, su una teglia e riempila con il composto, fai degli incavi (3 o 4 in base a quante uova metti) sul composto e su ognuno spaccaci le uova. Prendi la seconda sfoglia e ricopri il tutto, arrotola bene i bordi con la prima sfoglia, formando un cornicione, così il ripieno non esce. Metti in forno già caldo e fai cuocere a 180° per 30/35 minuti.