0 / 5

Torta mele uvetta e nocciole

Una versione della classica torta di mele. Una in più non fa mai male. L'ho preparata e come sempre in poco tempo è terminata. Anche questa volta è andata bene, tutti soddisfatti e dolcificati... ah ah ah.

95 minuti

1688

Cottura: 95 minuti

Ingredienti

400 gr. mele tipo "Golden"

200 gr. farina 0

2 uova numero 0 oppure 1

170 gr. zucchero semolato

100 ml olio di semi

60 gr. uvetta sultanina

30 gr. nocciole

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di rum

1 limone

zucchero a velo q.b.

ACCESSORI

Teglia da forno diametro cm. 22

..ti dicevo

Ogni mamma o nonna hanno la loro personale ricetta. Nella mia famiglia invece non si usava prepararla, non che fosse un problema visto che sia io che mio padre eravamo più attratti dai salumi. In questo modo mia madre si evitava un lavoro in più tra quelli che faceva. Oggi ho deciso di preparare questa torta deliziosa e con piacere la condivido con tutti, nella speranza che possa piacere. Se gradisci puoi sostituire le nocciole. Buona cucina

Preparazione

Step 1Per prima cosa fai ammorbidire l'uvetta in una ciotola con poca acqua e il rum, poi trita grossolanamente le nocciole. Prosegui sbucciando le mele, tagliale a tocchetti di piccole dimensioni e trasferiscile in una ciotola irrorandole con il succo del limone. In un'altra ciotola rompi le uova e montale versando gradatamente lo zucchero semolato fino a renderle spumose, aggiungi l'olio di semi e continua a montare. Quando avrai ben montato unisci la farina con il lievito e incorpora bene tutto, dovrà risultare un impasto omogeneo. Una volta pronto unisci le mele, l'uvetta precedentemente scolata e strizzata, e le nocciole tritate, mescola bene per qualche minuto. Rivesti la teglia con la sua carta forno e versaci il composto preparato, trasferiscila in forno già caldo e cuoci a 180° per 45 minuti. Mi raccomando passato il tempo di cottura verifica che sia cotta al centro con la prova stecchino. Una volta pronta lasciala intiepidire e termina con una spolverata di zucchero a velo.

Torna in cima