Torta integrale grano saraceno
Mi piace preparare dolci con la farina di grano saraceno, mi trovo a mio agio lavorarla. MI auguro piaccia anche a voi, fosse così ecco la proposta di questa torta, davvero ottima!
50 minuti
Ingredienti
5 uova medie numero 0 oppure 1
200 gr. zucchero di canna
100 gr. farina di grano saraceno
85 gr. olio di semi
120 gr. farina di farro integrale
120 gr. noci tritate
1 bustina di lievito per dolci
crema cioccolato o marmellata ciliegie (200-250 gr.)
zucchero a velo q.b.
..ti dicevo
Torta adatta per la prima colazione, ottima anche per un spuntino goloso con amiche e una buona tazza di the. Farciscila a tuo gusto, la mia farcitura è solo un consiglio. Si conserva bene per giorni in un porta torte o ben chiusa in un sacchetto per alimenti. Buona cucina.Preparazione
Step 1Per prima cosa con un coltello trita grossolanamente i gherigli delle noci e mettile a parte. In una ciotola rompi le uova e con l'aiuto delle fruste elettriche sbattile, poi aggiungi lo zucchero di canna e continua a mescolare. Usando sempre le fruste elettriche, aggiungi l'olio e incorporalo, unisci poi delicatamente la farina di grano saraceno, la farina di farro integrale con il lievito per dolci e mescola il tutto. Infine aggiungi i gherigli delle noci tritate e con una spatola mescola bene. Versa l'impasto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, imburrata e con la carta forno sul fondo. Versa il composto, livellalo e trasferisci la teglia in forno già caldo. Cuoci a 180° forno statico, per 35-40 minuti. Come sempre trascorso il tempo verifica la cottura con uno stecchino. Una volta cotta, sforna e lasciala intiepidire, poi con un coltello tagliala a metà e farciscila con la crema al cioccolato o con la marmellata, poi rimetti sopra l'altra metà e decora con lo zucchero a velo.