Torta integrale broccoli, salsiccia e gorgonzola
Posso proporti una torta salata sostanziosa? Un piatto molto interessante con la farina integrale, nutriente, molto gustoso. Approfondisci!
90 minuti
Ingredienti
250 grammi di farina integrale
80 grammi di olio
100 ml acqua naturale fredda
1 pizzico di sale
carta da forno
carta trasparente Il ripieno
600 grammi di broccoli e cavolfiore
6 salsicce di tacchino e pollo
150 grammi di gorgonzola
50 grammi provolone dolce
sale e pepe q.b.
olio evo
..ti dicevo
Non posso nasconderti che il piatto è calorico, al contempo è molto interessante per il break del pranzo ed anche per la cena come piatto unico. Ti accorgerai che è facile da preparare utilizzando prodotti di buona qualità a partire dalla farina. Che dici, può interessare? Buona cucina <h3></h3>Preparazione
Step 1Prepara la pasta mettendo in una ciotola la farina integrale, l’olio, un pizzico di sale e l’acqua fredda, mescola il tutto, impasta finché l’impasto non risulterà omogeneo, forma una palla e coprila con la pellicola trasparente, falla riposare in frigorifero almeno per 30 minuti. Monda i broccoli ed il cavolfiore ricavando delle cimette. Lessa le cimette in acqua salata per almeno 10 minuti facendo attenzione che rimangano croccanti. Lasciale raffreddare e tienile daparte, spella le salsicce, tagliale a pezzetti, falle cuocere in una padella con un filo d’olio, una volta cotte, aggiungi le cimette, sala e pepa. Prendi la pasta briseé e con l’aiuto di due fogli di carta da forno, stendila aiutandoti con il mattarello, poi mettila su una teglia, lasciandio sbordare la pasta in eccesso, riempila con la salsiccia ed i broccoli, ricopri la superficie con il gorgonzola ed il provolone. Taglia a dadini, ripiega la pasta in eccesso all’interno. Inforna a 180 gradi per circa 30 minuti e quindi ci siamo.