Torta fragole e ricotta
Periodo di fragole quindi si parte con le ricette per impiegarle al meglio. In questo caso ho preparato una torta morbidissima che dura per giorni. La ricotta e la fragola sono proprio un’accoppiata vincente.
60 minuti
Ingredienti
250 gr. Farina 0
250 gr. Ricotta vaccina
180 gr. Zucchero
60 gr. Burro
1 fialetta di aroma al limone
3 uova media grandezza numero zero oppure numero uno
250 gr. Fragole
Succo di limone q.b.
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
3 cucchiai di latte (anche scremato o di soia)
Zucchero a velo q.b.
1 tortiera da 24 cm. di diametro
..ti dicevo
Questa è la classica torta per iniziare la giornata nei migliore dei modi. So che molti vanno al bar per abitudine a fare colazione. Non sono d’accordo, per me la colazione fatta a casa in compagnia della persona amata o dei figli è uno dei momenti belli, da non perdere. Poi se si porta a tavola una torta così, si mangia sano e sicuramente in dolcezza.Preparazione
Step 1Lava e monda le fragole, poi tagliale a pezzetti e spruzzale con un po’ di succo di limone. In una ciotola versa lo zucchero e rompi le uova, con l’aiuto delle fruste elettriche monta il tutto finché raggiungerai un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’aroma al limone e la ricotta, incorpora sempre con le fruste. Mescola la farina con il lievito, setacciala e uniscila lentamente poco alla volta agli altri ingredienti, devi ottenere un composto omogeneo e ben montato. Sciogli il burro e fallo raffreddare, poi uniscilo aiutandoti sempre con le fruste, aggiungi un pizzico di sale e mescola (se vedi che il composto è un po’ troppo compatto, aggiungi il latte) e per ultimo una parte delle fragole, mescola lentamente con un cucchiaio di legno. Rivesti con la carta da forno la tortiera e versaci il composto preparato, termina cospargendo la superficie con le fragole rimanenti. Trasferisci la tortiera in forno già caldo e cuoci a 180° per circa 50 minuti. Prima di estrarre la torta controlla la cottura con uno stecchino, deve risultare asciutta al centro. Una volta pronta estrai la tortiera dal forno e prima di sformarla lasciala raffreddare, quindi spolverala con dello zucchero a velo e gustala.