Torta di pane grattugiato
Ti piacciono gli amaretti? Allora questo dolce fa per te, insieme ad altri ingredienti che ti sorprenderanno come il pane grattugiato, approfondisci, ti aspetto per la ricetta!
70 minuti
Ingredienti
150 grammi pane grattugiato
2 uova numero zero oppure numero uno
150 grammi zucchero
150 grammi amaretti
150 grammi burro
150 grammi gocce di cioccolato
3/4 bustina lievito
latte q.b.
sale q.b.
zucchero a velo q.b.
carta forno
..ti dicevo
Questo dolce è una tra le prime ricette che ho trascritto nel mio magico quaderno più o meno nel 1997. Ogni tanto la preparo ed il risultato è che…. finisce troppo presto!! Ti consiglio di prepararla, fantastica a colazione, ma anche per ogni occasione, la può preparare chiunque, importante seguire la procedura. Dai prepariamola…buona cucina!!Preparazione
Step 1Per prima cosa, separa i tuorli dagli albumi delle uova e monda gli albumi a neve. In una ciotola capiente, metti i tuorli con lo zucchero ed il burro fatto sciogliere precedentemente ed amalgama, aggiungi il pane grattugiato, gli amaretti sbriciolati, mescola molto bene, aggiungi un pochino di latte per bagnare l’impasto (non deve essere mollo) poi un pizzico di sale, gli albumi mondati a neve. Continua ad amalgamare dal basso verso l’alto, in questo modo il composto non si sgonfierà. Aggiungi il lievito e per ultimo le gocce di cioccolato. Versa il composto in una teglia rivestita dalla carta da forno e fai cuore per 50 minuti circa a temperatura di 180 gradi (forno preriscaldato). Una volta cotta metti la torta in piatto e prima di servire cospargi con lo zucchero a velo…. siamo pronti!!