Torta di cachi
Sono sicura che conosci questo prezioso frutto della stagione autunnale. Questa torta è facile da preparare, ottima per la colazione ed iniziare in modo energico la giornata che ti attende.
60 minuti
Ingredienti
350 gr. cachi
130 gr. zucchero di canna
3 uova numero zero oppure uno
100 ml. olio di semi
200 gr. farina di farro
1 bustina lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone non trattato
120 gr. noccioline tritate
zucchero a velo q.b. per decorare
..ti dicevo
Mio marito non ama particolarmente il caco per quelle parti un po' gelatinose, però frullandola ho risolto e così può mangiarla senza problemi. Frutta di stagione, approfittiamone, sei d'accordo? Preziosa, calorica con 65 calorie, ricca di vitamina C, con ottime proprietà lassative, diuretiche e ricca di fibre. Suggerisco, se preferisci, di mettere al posto delle noccioline, le gocce di cioccolato. Non ha un gusto particolarmente spiccato ma è molto gradevole al palato.Preparazione
Step 1Spela i cachi e frulla la polpa. In una ciotola versa la farina assieme al lievito setacciato, lo zucchero, la buccia del limone (non la parte bianca, risulterebbe amara) e mescola. Unisci la polpa dei cachi frullata, l'olio e le uova. Mescola il tutto con una frusta per un paio di minuti, (se preferisci puoi fare questa operazione con il mixer). Una volta mescolato aggiungi le noccioline tritate, dai ancora un mescolata e poi versa il composto in una tortiera, imburrata e infarinata (io ho adoperato quella in silicone). Trasferiscila in forno già caldo e fai cuocere per 40-45 minuti a 180° statico. Come ti ricordo sempre, prima di estrarre dal forno controlla la cottura con uno stecchino, che deve risultare asciutto. Falla raffreddare, cospargila con dello zucchero a velo e Buona cucina.
Scrivi un commento