Torta di briciole
Se ti piacciono i dolci tipo la “sbrisolona”, allora devi provare a preparare questa. Questa ricetta è una delle tante del mio primo quaderno di ricette risalente al 1997. Non mi ricordo dove o chi me la data, ma è una delle mie torte preferite in assoluto.
50 minuti
Ingredienti
400 gr. di farina 00
130 gr. di zucchero
130 di burro ammorbidito
1 uovo numero zero oppure numero uno
1/2 bustina di lievito x dolci
un po’ più di 1 vasetto di marmellata (di tuo gradimento) ca. 300 gr.
1 teglia da forno di forma rettangolare lungh. cm. 30
..ti dicevo
Il successo è garantito. Puoi prepararla sia con farina 00 che con quella integrale. Ottima per la colazione del mattino, ma anche come merenda per i tuoi figli. Se adoperi una teglia più corta, ovviamente avrai una torta un po’ più alta, a te la scelta. Provare per credere.Preparazione
Step 1Metti tutti gli ingredienti in una ciotola, mi raccomando il burro deve essere morbido e impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere delle briciole non troppo grandi. Rivesti la teglia con la carta forno e metti metà dell’impasto, mettici sopra la marmellata e ricopri con il rimanente impasto. Sempre con le mani livella bene, senza però schiacciare troppo. Metti in forno preriscaldato a 175/180° per ca. 40 minuti. Quando vedrai che avrà preso un colore marroncino, la torta è pronta.