Torta caprese
Vuoi festeggiare un evento sorprendendo con dolce molto buono? La torta caprese è molto interessante, ti consiglio di approfondire ne vale la pena!
75 minuti
Ingredienti
300 gr. mandorle tritate (o farina di mandorle)
170 gr. burro
170 gr. zucchero di canna
200 gr. cioccolato fondente
4 uova numero zero oppure uno
zucchero a velo q.b.
..ti dicevo
Finalmente sono riuscita a preparare questa torta per festeggiare il compleanno dell'amato Tiziano. Sono stata molto soddisfatta e ancor più quando ho visto con che gusto veniva mangiata. La caratteristica di questo dolce è quello di essere senza farina e senza lievito, da fare attenzione alla friabilità. Facile da preparare, alla portata di chiunque é super gustosa.Preparazione
Step 1Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Trita finemente le mandorle in un mixer assieme a 100 gr. di zucchero. Taglia a pezzi il cioccolato e fallo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi lascialo raffreddare. Versa il burro ammorbidito in una ciotola e lavoralo con le fruste assieme ai rimanenti 70 gr. di zucchero, finché risulterà un composto spumoso. Separa i tuorli dagli albumi. Monta a neve ferma gli albumi e tienili a parte. Unisci i tuorli al composto, aggiungi le mandorle tritate e mescola molto bene, poi incorpora il cioccolato sciolto ed infine aggiungi gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Trasferisci il tutto in una tortiera foderata con carta forno e cuoci in forno già caldo a 160° per circa 45-50 minuti. Prima di estrarre la torta fai la prova stecchino. Una volta cotta, estraila dal forno e lasciala raffreddare su una gratella, termina spolverando una generosa quantità di zucchero a velo, taglia e servila.