Torta al radicchio rosso
Amiche amici vi propongo una ricetta che leggendo, mi ha incuriosito tantissimo. Non ho mai pensato di preparare un dolce con il radicchio e quando l'ho letta non ho potuto esimermi dal prepararla. Gusto molto particolare ma molto gradevole.
60 minuti
Ingredienti
400 gr. radicchio rosso
100 gr. amaretti + qualche amaretto per guarnizione
4 uova numero 0 oppure 1
100 gr. mandorle spellate
1 bustina di lievito per dolci
1 fialetta alla vaniglia
160 gr. farina 0
140 gr. zucchero
pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA SERVONO
250 ml. latte
2 tuorli
75 gr. zucchero
25 gr. farina 0
bacca di vaniglia
un pizzico di sale
250 gr. ricotta
..ti dicevo
Purtroppo in questo caso ho dovuto adoperare la crema in busta che non serviva cuocere, semplicemente perché è saltata la corrente per diverse ore e ho dovuto trovare un'alternativa. Non so se a voi è mai successo, ma quando succede questo crea sempre qualche problema. Alla fine comunque quello che mi interessava di più era sapere se il dolce piaceva e fortunatamente è stato apprezzato. Buona cucinaPreparazione
Step 1Lava il radicchio ed elimina la parte bianca. Trita il radicchio, le mandorle e gli amaretti, poi trasferisci il tutto in una ciotola. Separa i tuorli dagli albumi, sbatti i tuorli con lo zucchero e monta a neve gli albumi. Aggiungi i tuorli al composto di radicchio e mescola, aggiungi la farina con il lievito, che avrai precedentemente setacciato, quindi aggiungi gli albumi e mescola delicatamente dal basso verso l'alto, una volta incorporato il tutto termina aggiungendo un pizzico di sale e dai un'ultima mescolata. Versa il composto in uno stampo da forno rivestito con la sua carta e cuoci a 180° (forno statico e già caldo) per ca. 40/45 minuti. Una volta cotto estrai dal forno e lascia raffreddare, quindi taglia a metà e farcisci con la crema che avrai preparato. Tienine un pochino per decorare la superficie e poi sbriciola sopra qualche amaretto. Preparazione della crema: Scalda il latte con la vaniglia. Mescola i tuorli con lo zucchero, unisci la farina mescola e unisci il tutto al latte caldo e porta a cottura.