Torta al rabarbaro
da tempo volevo preparare una torta con il rabarbaro, finalmente ci sono riuscita. Vista la buona riuscita ho pensato di condividere subito la ricetta così puoi prepararla anche tu. Buona cucina!!!
100 minuti
Ingredienti
500 gr. rabarbaro
3 mele (media grandezza)
200 gr. burro (morbido)
200 gr. zucchero
2 uova (media grandezza)
300 gr. farina 0
200 gr. mandorle spellate macinate (o farina di mandorle)
2 cucchiaini lievito per dolci
pochissimo latte (in caso di necessità)
zucchero a velo per guarnire
PREPARAZIONE DEL CRUMBLE:
50 gr. farina 0
50 gr. burro (freddo)
50 gr. zucchero
..ti dicevo
Questa torta è molto piacevole da mangiare, a mio avviso è ottima accompagnata da una buona tazza di the. Buona cucina!Preparazione
Step 1Prepara il crumble mescolando la farina con lo zucchero, aggiungi il burro freddo tagliato a pezzetti e con le mani sfrega il composto finché otterrai tante briciole. Una volta pronto metti in frigo. Monda il rabarbaro, taglialo alle estremità e pelalo, poi taglialo a pezzetti. Sbuccia le mele, grattugiale e aggiungile al rabarbaro e mescola. Metti in una ciotola lo zucchero e il burro morbido, con l'aiuto delle fruste elettriche lavorali fino a formare una crema. Una volta pronta incorpora un uovo alla volta, poi la farina, le mandorle, il lievito. Mescola il tutto e se dovesse risultare un impasto troppo compatto, aggiungi un po' di latte fino ad ottenere un composto leggermente più morbido. Attenta con il latte, l'impasto deve rimanere abbastanza compatto. Prendi lo stampo e metti sulla base la carta forno e sulla bordura invece passa il burro e la farina (sarà più facile togliere la torta una volta cotta). Versa l'impasto nello stampo, livellalo e ricoprilo con il composto di rabarbaro. Ricopri il tutto con il crumble preparato in precedenza. Trasferisci in forno già caldo e cuoci per ca. 60 minuti a 180°. Una volta cotta, sforna e lascia raffreddare, poi togli dallo stampo e spolverizza con lo zucchero a velo.