0 / 5

Teneroni saporiti di vitello

Ti propongo un piatto gustoso e saporito, ricavando dal filetto di vitello dei medaglioni, che vengono chiamati appunto teneroni e si preparano cucendoli in padella.

90 minuti 4

14770

Preparazione: 90 minuti

Ingredienti

4 teneroni di vitello

1 costa di sedano

2 carote medie

1 cipolla bianca piccola

rosmarino q.b.

2 foglie di alloro

1 bicchiere circa di vino rosso corposo buono

4 cucchiai di farina

brodo vegetale q.b.

olio evo del Lago di Garda dop (o un olio evo delicato)

sale q.b.

pepe q.b.

..ti dicevo

Se li servi con le patate ti consiglio di tagliarle prima a tocchetti e cucinarle assieme alla carne, così prenderanno i sapori del condimento. Ricordati di cucinare sempre a fuoco moderato, così eviti che si brucino.

Preparazione

Step 1Per prima cosa se non le hai già pronte trita sedano, carote e cipolla. Versa qualche cucchiaio di olio evo in una casseruola, infarina leggermente i teneroni e quando l'olio sarà abbastanza caldo mettili nella casseruola e falli leggermente rosolare da ambo le parti, una volta rosolati toglili e mettili su un piatto. Versa il trito di verdure e nuovamente la carne, regola di sale e e pepe, aggiungi il rosmarino e sfuma con il vino rosso. Copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco moderato per 15 minuti. Poi aggiungi un mestolo di brodo quasi a coprirli e l'alloro, prosegui la cottura per almeno 1 ora e 15 minuti. Una volta pronti servi ogni tenerone con il sugo di cottura e con delle patate o altra verdura cotta a tuo piacere. 

Torna in cima