Strudel salato
Una torta salata che adoro, è un piatto che si può consumare in più soluzioni, principalmente come piatto unico ma che come antipasto o nella pausa pranzo al lavoro a temperatura ambiente.
140 minuti
Ingredienti
400 gr. di farina 00
100 gr. di farina di semola di grano duro
20 gr. di lievito di birra
200 gr. di formaggio provolone dolce
200 gr. di prosciutto cotto (in un unica fetta)
1 melanzana medio-grande
10 pomodorini tipo ciliegino
5 cucchiai di olio evo
timo tritato q. b. ( o 1 rametto di timo fresco )
12 gr. di sale grosso
pepe q.b.
..ti dicevo
Ho preparato più volte questo strudel e mi sento di darti alcuni piccoli suggerimenti, fai attenzione che il lievito di birra sia fresco, in questo modo la pasta si gonfierà e non quello in polvere. Per un bell'effetto di presentazione dopo averlo chiuso dategli una forma a ciambella. Fai attenzione ai tempi di cottura, se lo cucini troppo, risulterà duro al momento di servirlo. Gustoso anche per un pic-nic. Buona cucina!Preparazione
Step 1Preparazione della pasta: sciogli il lievito di birra in 1 bicchiere e 1/2 di acqua, sciogli 12 gr. di sale grosso in un altro 1/2 bicchiere di acqua. Versa le farine in una ciotola e comincia a versare un po' alla volta l'acqua con il lievito, poi 1 cucchiaio di olio e per ultimo l'acqua salata. Impasta con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, fai una palla, copri e lascia riposare per almeno 3 ore.
Step 2Preparazione della farcitura: monda la melanzana, tagliala a dadini e falla rosolare in un tegame con 2 cucchiai di olio evo, sala e aggiungi il timo. Taglia a cubetti il prosciutto cotto, il provolone a fette, lava i pomodorini e tagliala a metà. Passato il tempo di riposo della pasta, riprendila e stendetela con l'aiuto del mattarello formando un rettangolo. Distribuisci sopra il formaggio, il prosciutto e la melanzana, per ultimi i pomodorini, regola di sale e di pepe e condisci con 2 cucchiai di olio evo. Chiudi l'impasto formando uno strudel, incidi la superficie facendo 2-3 tagli e spennella con un filo d'olio. Metti nel forno già caldo a 220° per ca. 25 minuti.