Strudel …ini salati di farina integrale
Un piatto saporito da condividere in compagnia grazie al sapore e l’impasto ma non solo, è una proposto valida per un break al lavoro a temperatura ambiente.
60 minuti
Ingredienti
PER L’IMPASTO
220 gr. farina integrale di grano tenero
2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
80 gr. latte parzialmente scremato
4 gr. sale fino
50 gr. ca. di acqua naturale
20 gr. olio evo “delicato” ideale Lago di Garda Dop
PER IL RIPIENO
3 pomodori
100 gr. passata di pomodoro
20 gr. concentrato di pomodoro
1 mozzarella vacina
50 gr. formaggio di capra
sale q.b.
olio evo del Lago di Garda Dop q.b.
..ti dicevo
Ho preso questa ricetta dal libro di Natalia Cattelani, apportando però le mie variazioni. Devo dire che è stato un buon risultato. Sicuramente la rifarò per un party con amici. Buona cucinaPreparazione
Step 1Lava e monda i pomodori, tagliali a tocchetti e mettili in una ciotola assieme al concentrato e alla passata. Regola con un pizzico di sale e un goccio d'olio evo. In una ciotola versa la farina setacciata con il lievito, aggiungi il latte, l'olio, il sale e poco alla volta l'acqua. Impasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Una volta pronto dividilo a metà e con l'aiuto di un matterello stendili entrambi in modo (non sottilissimo), formando 2 rettangoli. Farcisci entrambi con il sugo di pomodori, aggiungi la mozzarella e qualche pezzetto di formaggio di capra, poi chiudili formando gli strudel. Rivesti una teglia da forno con la sua carta e adagiali, cospargili con un pochissimo olio evo e trasferisci la teglia in forno già caldo. Cuoci a 180° per circa 30 minuti.