0 / 5

Strudel con salmone affumicato

Tra le tante ricette di strudel, una piccola proposta diversa da quelle abituali è,con il pesce. In tutta sincerità, ci dev’essere un pizzico di curiosità, per questo ti suggerisco di leggere la ricetta e provala.

40 minuti 2

1724

Preparazione: 15 minutiCottura: 25 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare o rotonda)

3 cipollotti

2 zucchine medio grandi

125 gr. salmone affumicato

120 gr. robiola

olio evo del Lago di Garda Dop q.b.

2 cucchiai di latte

sale q.b.

..ti dicevo

Se non dovessi gradire la robiola puoi sostituirla con qualche cucchiaio di panna, anche di soia. Quando faccio le preparazioni salate preferisco adoperare l'olio al posto dell'uovo per spennellare la superficie, lo faccio solo perché mi dispiace poi doverlo buttare. A fine cottura comunque risulterà sempre una pasta dorata.

Preparazione

Step 1Spela e affetta i cipollotti, fai la stessa cosa anche con le zucchine dopo averle lavate e mondate. Versa il tutto in un tegame con un filo d'olio evo e fai leggermente appassire, poi spegni e fai raffreddare. Affetta il salmone e versalo in una ciotola, aggiungi le zucchine, la robiola e il latte, mescola e amalgama bene. Se hai necessità aggiungi un altro cucchiaio di latte. Infine sala pochissimo, visto la presenza del salmone. Srotola la pasta sfoglia su una teglia da forno, lasciandola con la sua carta e versa al centro il composto, poi richiudila formando lo strudel. Sigilla bene i bordi così in cottura non esce nulla. Versa leggermente un filo d'olio e con un pennello (io lo faccio con la mano) passalo sulla superficie. Trasferisci la teglia in forno preriscaldato e cuoci a 180° per circa 20-25 minuti. Dovrà risultare dorato in superficie, quindi non ti resta che tagliarlo a fette e servire.

Torna in cima