0 / 5

Straccetti di pollo verdure e riso basmati

Ti è avanzato qualche ingrediente di questi? Ecco una nuova proposta, ti consiglio di approfondire.

50 minuti

8328

Preparazione: 50 minuti

Ingredienti

mezzo petto di pollo

2 zucchine medie

mezzo porro (la parte bianca)

salsa di peperoni

1 tazza di riso basmati

olio evo del lago di Garda

sale e pepe q.b.

..ti dicevo

Avevo avanzato mezzo petto di pollo, la salsa dei peperoni e del riso basmati, ho pensato di metterli assieme e vedere cosa ne sarebbe uscito. Se posso cerco nel mio piccolo di usare tutto quello che ho in frigo, anche se non sempre ci riesco, ma per fortuna succede pochissime volte. Il risultato è stato soddisfacente. Provalo.

Preparazione

Step 1Per prima cosa cucina il riso basmati. Nel caso tu non lo sappia fare, ti do’ qualche indicazione. Questo riso è ricco d’amido, pertanto prima di cuocerlo ti consiglio di metterlo in un colino a fori stretti, immergilo in una bacinella d’acqua fredda e smuovilo con le dita finché l’acqua non sarà biancastra. Sciacqualo nuovamente finché l’acqua sarà limpida. A questo punto versa il riso in un tegame con l’acqua (1 tazza di riso e 2 tazze d’acqua), aggiungi un pizzico di sale e un cucchiaino di olio, copri il tegame con un coperchio e accendi la fiamma a fuoco alto fino al bollore. A questo punto abbassa la fiamma al

Step 2minimo e senza mai alzare il coperchio fai cuocere per 10 minuti. Il riso è cotto. Se preferisci cucinalo a vapore. Versalo in un piatto da portata e passa alla cottura della carne. Taglia il pollo a straccetti, lava e monda le verdure, taglia a rondelle fini il porro, mentre le zucchine tagliale un po’ più spesse. Prendi un tegame e versa un paio di cucchiai di olio evo, scaldalo qualche minuto poi mettici il pollo e quando non sarà più rosato, aggiusta con poco sale e pepe. Prendi un’altro tegame, versa un cucchiaio d’olio e buttaci le verdure, fai saltare qualche minuto a fuoco abbastanza vivace, poi abbassa la fiamma e aggiungi un paio di cucchiai di acqua, fai andare per 5-6 minuti. Passato il tempo togli dal fuoco e trasferisci le verdure nel tegame con la carne, finisci la cottura assieme, aggiusta di sale e pepe. Solo quando manca qualche minuto a fine cottura aggiungi la salsa mescola bene e lascia insaporire. Una volta pronto il tutto aggiungi pollo e verdure al riso basmati, altrimenti puoi servire il riso in una ciotolina a parte.

Torna in cima