Biscotti natalizi Spitzbuben
Uno tra i biscotti maggiormente conosciuti e consumati del periodo natalizio sono gli Spitzbuben che possono essere preparati utilizzando diversi tipi di marmellata come quella di albicocche o di ribes.
60 minuti
Ingredienti
400 grammi di farina 00
200 grammi di burro
200 grammi di zucchero semolato
1 uovo e 3 tuorli
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina zucchero vanigliato
marmellata di albicocche o prugne
stampini per biscotti
..ti dicevo
Sono l'ideale in occasione della visita di parenti ed amici, ma sempre più spesso vengono regalati dopo essere stati confezionati in sacchettini o piattini decorati. Il suggerimento che posso darti è di provarli, sono vera delizia per il palato. Buona cucinaPreparazione
Step 1Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina metti il burro ammorbidito ed aggiungi tutti gli altri ingredienti, amalgama molto bene fino a formare una palla omogenea. Spolvera il composto con pochissima farina e coprilo con uno strofinaccio, lascia riposare al fresco per una notte. In seguito, cospargi il piano di lavoro con poca farina, dividi la pasta e con l’aiuto di un mattarello stendila, spessore ideale tra i 2 massimo 5 millimetri, infine ricava dei cerchietti con uno stampo. Metà dei cerchietti sono l base del biscotto, l’altra metà forali, perché saranno la parte superiore. Per creare il foro, se non hai il taglia biscotti già bucato, puoi usare il leva torsolo delle mele. Adagia delicatamente i cerchietti su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Ti consiglio di mettere sulla teglia già le coppie dei cerchietti (la base e quella forata). Metti in forno statico a 175/180 gradi per circa 8 minuti. Importante che non diventino scuri, una volta cotti, lasciali raffreddare, poi metti un po di marmellata al centro di ogni base e successivamente ricopri con il cerchietto forato. Infine prima di servire ti suggerisco una spolverata di zucchero a velo.