Spinarolo pomodoro e patate
Un tipo di pesce poco noto, l'ho provato per duro caso, realizzando una ricetta davvero facile lo portata anche delle persone meno capaci.
40 minuti
Ingredienti
600 gr. spinarolo
qualche patata media
250 gr. pomodoro datterini
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
olio evo del Lago di Garda
sale e pepe q.b.
..ti dicevo
Devo ammettere che non conoscevo questo tipo di pesce, mi sono documentata ed ho scoperto che si tratta di un piccolo squaletto che si trova anche nei nostri mari. E' gradito perché è privo di spine tranne quella centrale direi simile alla coda di rospo. Le carni sono delicate ed è adatto per secondi piatti, come ho fatto io con la ricetta che ti sto per dare.Preparazione
Step 1Lava e cuoci le patate (io le cucino con la pentola a pressione) toglile che siano ancora un po' dure, finirai la cottura assieme al pesce. Falle raffreddare e tagliale a tocchetti non troppo piccoli. Taglia a tranci lo spinarello. In un tegame capiente versa qualche cucchiaio di olio evo, lo spicchio d'aglio spellato intero e la cipolla tagliata sottilmente. Togli l'aglio e aggiungi le patate, la polpa di pomodoro e prosegui la cottura. Dopo 5 minuti aggiungi i tranci di pesce, regola di sale e pepe e aggiungi il vino bianco. Lascia evaporare il vino, controlla che il pesce e le patate siano cotte, quindi spegni e servi subito.
Scrivi un commento