Spaghetti alla “mia” puttanesca
Un primo piatto classico della cucina italiana che ho voluto personalizzare modificando alcuni ingredienti. Risultato più che positivo e per questo ti consiglio di approfondire.
30 minuti 2
Ingredienti
190 gr. spaghetti di grano duro
200 gr. passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
20-25 olive nere
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio evo del Lago di Garda
1 cucchiaio colmo di capperi all'aceto di vino
1 cucchiaio colmo di pasta di acciughe
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b.
..ti dicevo
Ho chiamato così questa ricetta perché, a differenza della ricetta tradizionale dove si adoperano i filetti di acciughe e i capperi salati, ho utilizzato la pasta d'acciughe e i capperi all'aceto di vino. Se hai questi ingredienti prepara tranquillamente questa ricetta, il risultato è ottimo...con un tocco personale ci sta benissimo. Dai proviamoci per un pranzo veloce alla portata di tutti anche le persone meno capaci tra i fornelli. BuonacucinaPreparazione
Step 1Spela l'aglio e buttalo nella casseruola con un filo d'olio evo. Fallo soffriggere, poi aggiungi la pasta d'acciughe e mescola. Aggiungi le olive nere, che prima avrai tagliato a rondelle, poi i capperi tolti dall'aceto di vino e ben strizzati, la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Regola con un po' di sale e pepe, mescola e fai addensare. A parte cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, una volta pronti scolali e tuffali nel sugo pronto, mescola e amalgama il tutto. Infine aggiungi una spolverata di prezzemolo, impiatta e servi.
Scrivi un commento