0 / 5

Spaghetti al nero di seppia

Gli spaghetti di questo colore sono solo quelli al nero di seppia. Suggestivi per il colore, gustosi quando li assaggi, accompagnali con un condimento adatto come questo sempre di mare. Provali sentirai che bontà... !!

20 minuti 2

1002

Preparazione: 20 minuti

Ingredienti

180 gr. spaghetti al nero di seppia

2 scatolette sgombro al naturale

1 cucchiaio raso pasta d’acciughe

1 cucchiaio concentrato di pomodoro

1 bicchierino vino bianco secco

olio evo del lago di Garda

acqua di cottura della pasta

sale grosso q.b. per l'acqua

..ti dicevo

Ho fatto questo piatto in poco tempo e anziché usare i classici spaghetti ho optato per quelli al nero di seppia, visto che il sugo era con il pesce. Il risultato è molto interessante e, come spesso capita, il piatto si è svuotato velocemente....

Preparazione

Step 1Metti sul fuoco una pentola con l’acqua e un po’ di sale grosso, appena bolle getta gli spaghetti e falli cuocere una decina di minuti. (leggi sempre quanto indicato sulla confezione) Nel frattempo in un altra pentola metti un paio di cucchiai di olio, aggiungi lo sgombro, dopo averlo scolato dall’acqua di conservazione e sminuzzalo, aggiungi la pasta d’acciughe e il concentrato di pomodoro, fai andare qualche minuto, quindi aggiungi il vino bianco e fallo sfumare. Non ho salato il sugo in quanto già presente negli ingredienti. Una volta cotta la pasta, scolala e tieni un po della sua acqua, poi versala nel sugo dai una bella mescolata e in caso ti servisse aggiungi un pochino di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto. Non ti resta che servire e gustarti gli spaghetti.

Torna in cima