Sfoglia salata rape rosse e gorgonzola
Una nuova torta salata di qualità e colore grazie alle rape o barbabietole rosse. Insieme alcuni formaggi di alta qualità italiana ossia il gorgonzola ed il Parmigiano Reggiano entrambi DOP ??. Sono sicura, piacerà, provala!
50 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia (delicata o integrale)
2 caprini piccoli
2 rape rosse medie
3 uova numero zero oppure uno
40 gr. formaggio parmigiano Reggiano DOP grattugiato
50 gr. formaggio gorgonzola DOP dolce
sale q.b.
pepe q.b.
..ti dicevo
Se vuoi velocizzare i tempi, adopera le rape rosse già precotte, quelle che si trovano al supermercato sotto vuoto. La rapa rossa come saprai è un'alleata di noi donne, contiene molto ferro. E' ovvio che in cottura si perde un po' ma sempre bene ci fa'. Buona cucinaPreparazione
Step 1Spela e taglia a fette abbastanza sottili le rape. Scottale in acqua bollente per circa 10 minuti, poi scola e falle raffreddare. In una ciotola sbatti le uova con i caprini e il formaggio parmigiano Reggiano DOP, regola con un po' di sale e pepe. Srotola e stendi la sfoglia all'interno di una tortiera, lasciandola con la sua carta da forno. Versaci il composto delle uova e ricopri con le fette di rapa rossa. Trasferisci la teglia in forno già caldo e cuoci per 20 minuti a 180°. Nel frattempo taglia a tocchetti il formaggio gorgonzola DOP. Passati i 20 minuti estrai la teglia e cospargi qua e là i tocchetti del formaggio gorgonzola DOP. Rimetti in forno e cuoci ancora per ca. 10 minuti.