0 / 5

Semifreddo melone & fragole

Quando le giornate sono particolarmente calde, si cerca sempre qualcosa di fresco da mangiare. Scopri questa ricetta che ti sorprenderà ne sono sicura...

30 minuti

1272

Preparazione: 30 minuti

Ingredienti

1/2 kg. di melone (già mondato)

200 gr. di panna da montare

50 gr. di zucchero

100 gr. di amaretti

1 albume

3-4 fragole grandi

salsa al cioccolato o alle fragole (facoltativo)

..ti dicevo

Il melone è un frutto che nella mia famiglia si mangiava come piatto unico, accompagnandolo a delle buonissime fette di prosciutto crudo. Volevo mangiarlo in modo diverso e come dessert, così ho trovato una ricetta che mi è sembrata molto stuzzicante e l’ho arricchita aggiungendo le fragole. Eccola…

Preparazione

Step 1Togli la buccia ed elimina i semi dal melone, quindi tagliali a pezzi non troppo piccoli. Frulla lo zucchero con gli amaretti e versa il tutto in una ciotola capiente. Frulla anche il melone, (se ti piace lasciane qualche pezzetto, sarà piacevole quanto lo mangerai) e aggiungilo agli amaretti, mescola bene. Monta a neve ferma l’albume e successivamente monta anche la panna (che dovrà essere fredda). Una volta pronte aggiungi e mescola dal basso all’alto, molto delicatamente l’albume alla panna. Quando avrai unito entrambe gli ingredienti, aggiungili a quelli frullati ed amalgama dolcemente, infine taglia a pezzetti le fragole e uniscile al composto, dai un’ultima mescolata e versa il tutto nello stampo. Mettilo nel congelatore per almeno 4 ore. Una volta pronto, puoi servirlo arricchendolo con degli amaretti sbriciolati e della salsa di cioccolato o di fragola.

Torna in cima