Sbrisolona salata!
Ho visto realizzare questa torta salata ad una recente puntata della fortunata trasmissione televisiva di Rai 1 "prova del cuoco" condotta da Antonella Clerici, mi è piaciuta molto ed ho pensato di provarci.
75 minuti
Ingredienti
Per la pasta:
300 gr. farina di farro integrale
120 burro morbido
1 uovo
1/2 bustina lievito per torte salate
3 cucchiai grana grattugiato
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
400 gr. ricotta vaccina
1/2 cipolla
300 gr. broccoli sbollentati
1 uovo
80 gr. speck a dadini
1 cucchiaio formaggio pecorino grattugiato
olio evo
sale
pepe q.b.
..ti dicevo
Il piatto è facile, si possono apportare delle variazioni con le verdure che si ha a disposizione in frigorifero, anch'io per necessità ho fatto la mia versione. Lo trovo molto interessante come contorno per un secondo di carne e di pesce, anche come stuzzichino o ancora per la pausa pranzo al lavoro. Dai proviamoci e nel frattempo... ...buona cucina .... mi raccomando senza sprechi!Preparazione
Step 1Taglia la cipolla finemente e soffriggila in una tegame con un cucchiaio d'olio evo. Aggiungi i broccoli, un pizzico di sale e pepe e fai cuocere per almeno 5 minuti, poi lascia raffreddare. Mescola la ricotta con l'uovo, i dadini di speck, il pecorino e i broccoli. Metti la farina in una ciotola capiente, aggiungi il burro ammorbidito, l'uovo, il lievito, il grana e un pizzico di sale. Impasta il tutto formando delle briciole non troppo piccole. Versa metà del composto di briciole sul fondo di una teglia da forno, rivestita con la sua carta, versa il ripieno, livellalo e ricopri con il restante composto. Trasferisci la teglia in forno già caldo a 180° e cuoci per 40 minuti.