Sardine impanate al forno
Un pesce fantastico ricco di proprietà come gli omega 3 oltretutto dal costo irrisorio, ti presento come l'ho preparato in modo semplice ed alternativo.
60 minuti 2
Ingredienti
500 gr. sardine fresche
200 gr. pane grattugiato
2 cucchiai abbondanti di prezzemolo tritato
olio evo del Lago di Garda q.b.
3/4 cucchiai di succo di limone (indicativamente)
sale e pepe q.b.
..ti dicevo
Quando le ho acquistate mi sono detta che anziché cuocerle in abbondante olio potevo provare la versione al forno. Mi sono ripromessa di farle sempre così perché sono veramente buonissime ed hanno riscosso un grande successo, esattamente come mangiare le ciliegie, una tirava l'altra e sono risultate molto più leggere. Se ti piace questo tipo di pesce prova a prepararle così non te ne pentirai.Preparazione
Step 1Pulisci ogni sardina tagliando la testa e la pancia con un coltellino, verranno via anche le interiora. Apri a libro ogni sardina e molto delicatamente togli la lisca, sciacquala sotto l'acqua fredda e asciugala con della carta da cucina. In una ciotola versa il pane grattugiato, il prezzemolo, un pochino di sale e pepe e mescola. In un piatto fondo versa l'olio evo ed il succo di limone (sta a tuo gusto decidere la quantità di succo) mescola in modo che i due ingredienti si amalgamino bene. Inizia la preparazione delle sardine, passandole prima nell'olio e limone e poi nel pane grattugiato da entrambe i lati e disponile su una teglia da forno rivestita con la sua carta. Preriscalda il forno a 190°, una volta caldo metti la teglia e falle cuocere per 20-25 minuti. Servile ben calde e ... buona cucina.