Sardine fritte
Le sardine fritte sono un’eccellente proposta di un piatto di pesce ricco di proprietà benefiche e dal costo tra i più bassi. Approfondisci vale la pena magari provi la ricetta!
60 minuti
Ingredienti
20 sardine fresche
70/80 grammi di farina 00
2 uova numero 0 oppure numero 1
olio di semi
pangrattato q.b.
sale q.b.
carta assorbente
..ti dicevo
Questo piatto, se ricordo bene, è un classico della cucina Veneta, molto semplice, chiunque lo può fare (chiunque!!). Aggiungo che il piatto è molto buono, importante utilizzare prodotti di qualità. Quindi sardine fresche, le uova numero 0 oppure numero 1 lo leggi direttamente sulla confezione. Ti piace l’idea? Buona cucina!Preparazione
Step 1Per prima cosa pulisci le sardine togliendo la testa, le interiora e poi pian piano la lisca. Una volta terminato il procedimento, passa velocemente le sardine sotto l’acqua corrente ed appoggiale sulla carta assorbente, asciugale e tamponale con altra carta assorbente. Sbatti le uova e salale, prendi un paio di piatti nei quali metti nel primo la farina e nel secondo il pangrattato. In un tegame basso e largo metti un bel po’ d’olio di semi, fai scaldare e quando sarà giunto a temperatura ( lo puoi verificare immergendo uno stecchino, se attorno si formeranno le bollicine significa che è pronto) immergi le sardine che prima avrai preparato passandole nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. Toglile quando saranno dorate, in pratica pochi minuti e siamo pronti per servirle in tavola.