Saccottini di frutta secca e miele
Una sera volevo mangiare qualcosa di dolce e sfizioso, avevo in casa del miele di melo, che vi assicuro è davvero delicato e squisito, così ecco fatto i saccottini.
30 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
frutta secca come noci, noccioline, mandorle pelate q.b.
2 cucchiai di miele dal sapore delicato tipo millefiori, melo
1 uovo
zucchero a velo quanto basta
mezzo bicchiere di acqua
..ti dicevo
Peccato che erano pochi, forse meglio così perché ci siamo risparmiati un po' di calorie, visto che alla fine non li ho mangiati solo io.... Veloci da fare, salutari per le proprietà benefiche degli ingredienti, sono ottimi anche come break a metà giornata, interessanti per i bambini e per noi adulti. Chiunque li può realizzare anche chi in cucina non si trova a suo agio, che dici ci proviamo?Preparazione
Step 1Trita non troppo finemente la frutta secca. Srotola la pasta sfoglia e tagliala formando dei quadrati. Su ogni quadrato disponi circa 1 cucchiaio di frutta secca e 1-2 cucchiaini di miele. Una volta fatta questa operazione, se la pasta risulta un po' secca, inumidisci appena i bordi con l'acqua passando con un pennellino o con il dito, quindi chiudili molto bene formando un saccottino. Sbatti l'uovo e con l'aiuto di un pennello, spennella la superficie dei saccottini. Metti in forno già caldo e ventilato per ca. 20 minuti a 170/180°. Quando li estrai cospargili con dello zucchero a velo.