0 / 5

Rotolo di sfoglia con asparagi

In primavera nei mesi di aprile e maggio sono dedicati agli asparagi, quelli bianchi sono più delicati mentre verdi un po più saporiti. Scopri questa ricetta !!

70 minuti

1442

Preparazione: 45 minutiCottura: 25 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia integrale

300 gr. asparagi verdi freschi

150 gr. prosciutto cotto alle erbe a fette

150 gr. scamorza affumicata a fette

sale

pepe q.b.

olio evo Bio del Lago di Garda

..ti dicevo

Sono buoni entrambi, per la preparazione di questa ricetta ho pensato che quelli verdi fossero più adatti per dare il gusto giusto. Piatto semplice da realizzare senza passaggi complicati, ideale per il break del pranzo al lavoro, un picnic, un pranzo o cena con amici. Provala sentirai che bontà.... buona cucina!

Preparazione

Step 1Monda gli asparagi, togliendo la parte del gambo più legnosa e pelali aiutandoti con un pelapatate partendo da sotto le punte. Mettili in pentola a pressione, o in una pentola con acqua e poco sale e sbollentali pochi minuti. Finiranno la cottura in forno. Fatto questo procedimento, lasciali intiepidire e srotola la pasta sfoglia. Adagia al centro della sfoglia le fette di scamorza, le fette di prosciutto cotto ed infine in senso orizzontale gli asparagi, mettendo una metà con le punte verso sinistra e l’altra metà con le punte verso destra. Cospargi appena con un pizzico di sale e pepe. Arrotola la pasta su se stessa, formando un rotolo e nel caso eccedesse della pasta, tagliala e tienila da parte per fare una guarnizione. Ricordati di sigillare bene le estremità così non uscirà il contenuto in cottura. Versa un po d’olio in un bicchierino intingi un pennello da cucina e passalo sul rotolo, poi applica con la pasta sfoglia ritagliata le decorazioni e spennella anche loro con l’olio. Adagia il rotolo su una teglia da forno rivestita con la sua carta e metti in forno già caldo a 180° cuocendo per 25 minuti. Sarà pronto quando avrà raggiunto una bella doratura. Una volta pronto taglialo a fette e ...

Torna in cima