Rosa del deserto
Hai presente la rosa del deserto? Le assomiglia un po’ ma questo dolce ti sorprenderà per la sua consistenza e soprattutto bontà... dai approfondisci!
60 minuti
Ingredienti
300 grammi di farina 00
180 grammi di zucchero semolato
100 grammi di burro
3 uova intere numero zero oppure numero uno
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di rum
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 manciate di corn flakes
4 cucchiai di cioccolata Napolitaner Loacker
3 cucchiai di farina di cocco
1 stecca di cioccolato, possibilmente fondente
2 manciate di mandorle a scaglie
..ti dicevo
Questa ricetta è una delle prime che ho trascritto nel mio primo quaderno di cucina. Sono passati molti anni e ho sempre un gran piacere nel prepararla. A differenza di molte altre ricette, questa ha molti più ingredienti, ma tutti di uso quotidiano. Come quasi tutte le altre la preparazione è facile e il gusto poi…lascio a te il commento. Può interessarti? Buona cucina!Preparazione
Step 1In una ciotola mescola molto bene le uova con lo zucchero. Aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il latte, il rum, la farina con il lievito e amalgama, infine aggiungi un pizzico di sale e finisci di mescolare. Versa in una teglia imburrata ed infarinata metà dell’impasto. Nella seconda metà aggiungi la cioccolata Napolitaner, mescola bene, quindi versa il composto ottenuto sopra la prima metà chiara e con l’aiuto di uno stecchino forma dei piccoli cerchi. A parte in una ciotola spezzetta il cioccolato in piccoli pezzi, aggiungi la farina di cocco, i corn flakes e le scaglie di mandorle, mescola e cospargi sopra l’impasto, premendo leggermente con le mani. Metti in forno già caldo a 180* statico per 40 minuti. L’effetto sarà proprio come la rosa del deserto.