Risotto zucca e speck
Vuoi stupire chiunque con un piatto dal sapore contrastante? Questo risotto è molto interessante con la zucca tipica del periodo autunnale e lo speck. Provalo!
30 minuti 2
Ingredienti
5 pugni di riso Carnaroli
200 grammi di zucca pulita
60 grammi di speck AltoAdige IGP a dadini
3 cucchiai di olio evo
1 cipolla bianca
1 carota media
1 costa piccola di sedano
1 bicchierino di vino bianco
1 pezzetto di burro
..ti dicevo
Il contrasto è dovuto ai diversi sapori passando dalla delicatezza della zucca al tipico sapore di affumicato dello speck Alto Adige IGP dovuto alla sua area di produzione. La natura regala in questa zona alpina un clima così particolare, con tanto sole e tanta aria pura ed il risultato è un prodotto di alto livello. Chiunque può preparare questa bontà anche chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli. Ci proviamo...? Buona cucina.Preparazione
Step 1In una pentola prepara il brodo vegetale, metti nell’acqua, dopo aver mondato il sedano, la carota e tre quarti della cipolla e fai cuocere. In un’altra pentola metti l’olio e la restante parte della cipolla finemente tritata, falla appassire e aggiungi la zucca tagliata a tocchetti, quando sarà a metà cottura, aggiungi il riso ed il vino bianco, una volta evaporato aggiungi i dadini di speck AltoAdige IGP e porta a termine. A fine cottura (20 minuti) fuori dal fuoco, manteca con un pezzetto di burro e servi.