Risotto verza, speck e zafferano
Preparare un risotto mi piace in modo particolare ed ogni volta cerco di cambiare gli ingredienti per fare esperienza e scoprire nuovi sapori. Anche in quest’occasione è successo questo, utilizzando prodotti di assoluta qualità il piatto è risultato ottimo.
40 minuti 2
Ingredienti
5 pugni abbondanti di Vialone Nano Veronese IGP
pochi pistilli di zafferano
100 gr. verza
50 gr. speck Alto Adige IGP
brodo vegetale q.b.
olio evo del Lago di Garda DOP
sale q.b.
1 scalogno
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano 24 mesi DOP grattugiato
1 noce di burro
..ti dicevo
Immagino capiti anche a te o meglio lo spero, di avere il piacere di preparare un risotto alla domenica (non solo), adoperando nuovi ingredienti. Aprendo la porta del frigo ho visto più ingredienti per un ottimo piatto. Verza, speck Alto Adige IGP, scalogno e via In poco tempo ho preparato un risotto senza particolari difficoltà. Ci proviamo che dici?Preparazione
Step 1Versa in una piccola ciotola i pistilli di zafferano e coprili con poco brodo caldo. Versa in una pentola un paio di cucchiai di olio evo, spela e trita lo scalogno, fallo leggermente appassire con pochissimo brodo, aggiungi il riso e fallo tostare dolcemente. Lava e asciuga molto bene le foglie della verza, poi tagliale a striscioline o a pezzetti e aggiungile al riso, versa qualche mestolo di brodo e prosegui la cottura. Verso metà cottura aggiungi il liquido dello zafferano, che prima avrai filtrato con un colino, poi lo speck a tocchetti e porta a termine la cottura, aggiungendo all'occorrenza il brodo e regolando di sale. Una volta pronto spegni il fuoco, manteca con la noce di burro ed il parmigiano grattugiato, deve risultare all'onda, ovvero cremoso. Non ti resta che servirlo e gustartelo in allegra compagnia.
Scrivi un commento