Risotto smith & robiola
Un primo piatto dal gusto delicato realizzato con la mela qualità Granny Smith ed il brie, ottimo per la semplicità, l’inesistenza di passaggi difficili, farai bella figura!
30 minuti 2
Ingredienti
5 pugni riso qualità “Carnaroli” o “Vialone Nano Veronese IGP”
20 gr. cipolla tritata
80 gr. mela tipo “Granny Smith”
60 gr. formaggio molle robiola
brodo vegetale q.b.
olio evo q.b.
1/4 di bicchiere di vino bianco da tavola
1/2 cucchiaino da tè di caffè (facoltativo)
..ti dicevo
Penso si sia capito che Sutiz adora i risotti, prepararli e gustarli ovviamente. Per l’occasione oltre alla qualità del riso “Carnaroli” o “Vialone Nano Veronese IGP”, la mela verde Granny dura, croccante, direi per un certo verso aspra, la delicatezza e morbidezza del formaggio robiola , un primo delizioso, squisito, sano. Fatto all’onda ha un sapore delicato e ti consiglio di non prepararlo solo quando si hanno ospiti, ma per te, per deliziarti con piatti semplici e molto buoni anche ...le tue papille gustative. Piace l'idea? BuonacucinaPreparazione
Step 1Soffriggi dolcemente la cipolla tritata nell’olio evo, poi aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto, mescolando. Sfuma con il vino bianco, lascia evaporare e poi aggiungi poco alla volta il brodo, fino quasi a cottura. Sbuccia e taglia la mela a cubetti e aggiungila al riso 4-5 minuti prima di fine cottura ed infine manteca aggiungendo la Robiola. Spegni il fuoco e mescola molto bene, quindi servi nei piatti. Decora a piacere con un po’ di polvere di caffè e qualche scorzetta di mela tagliata a julienne. Altrimenti puoi solo decorare con qualche piccola fettina di mela.
Scrivi un commento