Risotto “Sebnem”
Un risotto sano e prelibato che non poteva mancare tra le nostre proposte con l'obiettivo d'incoraggiarti a prepararlo, allora approfondisci!!
40 minuti 2
Ingredienti
5/6 pugni riso Corte Schioppo “Vialone Nano Veronese IGP”
7/8 mazzancolle
1 zucchina grande
alcuni pistilli di zafferano
1 scalogno piccolo
sale q.b.
brodo vegetale con aggiunta scarti delle mazzancolle q.b.
..ti dicevo
Importante, come sempre, utilizzare prodotti di qualità, ho visto delle belle mazzancolle e le ho prese. Il riso di qualità dell’Azienda Agricola Corte Schioppo di Isola della Scala. Poi ho adoperato lo zafferano rosso in pistilli acquistato al mercato delle spezie nel cuore di Istanbul dove abbiamo conosciuto una gran bella persona Sebnem. A lei dedichiamo questo piatto, un incontro tra due culture in cucina Turchia ed Italia. Buona cucinaPreparazione
Step 1Pulisci le mazzancolle, sciacquale sotto l’acqua corrente, poi togli la testa, la coda e il carapace, infine togli il filo nero sul dorso. Alcune tagliale a tocchetti, altre lasciale intere. Monda e taglia a pezzetti anche la zucchina. Metti qualche pistillo di zafferano in una tazzina con un po’ di brodo caldo. In un tegame versa qualche cucchiaio di olio evo e aggiungi lo scalogno tritato, fai andare qualche minuto, poi versa la zucchina e un mescolo piccolo di brodo. Una volta ristretto il brodo versa il riso mescola e fallo tostare, poi bagna con il brodo e prosegui la cottura. Aggiungi il brodo solo in caso di necessità. Cinque minuti prima della fine, aggiungi lo zafferano, le mazzancolle e regola di sale. Mescola sempre il riso e porta a termine la cottura, dovrà risultare all’onda. Impiatta e decora con una mazzancolla intera.