0 / 5

Risotto salame & finocchi

Ecco la nuova proposta di un risotto realizzato con due ingredienti decisamente diversi apparentemente poco adatti per essere abbinati. Invece.... approfondisci!!

35 minuti 2

1170

Preparazione: 35 minuti

Ingredienti

5 pugni riso qualità Carnaroli

1/2 finocchio

1 scalogno

brodo vegetale q.b.

olio evo bio del Lago di Garda

3-4 fette un po' spesse di salame tipo felino, cacciatorino o altro

1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato

..ti dicevo

Ho voluto aggiungere qualche pezzetto di salame per dargli un sapore più sapido. Se ti piacciono i risotti questo non fartelo mancare. In questo caso ho adoperato un tipo di salame che ci era stato regalato dalla nostra carissima amica Gloria, che è delle Canarie. Salame spagnolo, buonissimo, ma ovviamente avendo anche noi italiani dei salami fantastici sono certa che il gusto sarà super.

Preparazione

Step 1Monda e taglia finemente il finocchio, fai la stessa cosa anche con lo scalogno. Versa lo scalogno in una casseruola assieme ad un cucchiaio di olio evo e fallo soffriggere a fuoco basso, aggiungendo un goccio d'acqua. Dopo 5 minuti unisci il finocchio e inizia la cottura, aggiungi un po' di brodo vegetale. Fai passare 7-8 minuti e unisci il riso, fallo tostare poi aggiungi il brodo vegetale e prosegui la cottura. Mescola sempre con un mestolo di legno. Taglia a tocchetti non troppo piccoli il salame e 5 minuti prima che il riso sia cotto, aggiungili e porta a termine la cottura, sempre mescolando. Una volta cotto, spegni il fuoco e versa il Parmigiano mescola bene e servi subito ben caldo.

Torna in cima