Risotto rosso con il gorgonzola
Non ricordo dove ho visto preparare questo piatto, invece ricordo molto bene che mi ha colpito il colore così acceso, non ci ho pensato due volte per prepararlo.
30 minuti
Ingredienti
mezza cipolla gialla
5 pugni riso Carnaroli
2 rape rosse piccole precotte
2 cucchiai olio evo
1 bicchierino latte
40 gr. gorgonzola dolce
brodo vegetale quanto basta
..ti dicevo
Pochi ingredienti, di qualità ovviamente, mezz'ora circa ed il piatto è pronto per essere gustato. Un piccolo suggerimento, se non trovi le rape rosse precotte, puoi cucinarle con la pentola a pressione, in breve ottieni un ottimo risultato. Che dici, ci proviamo? Buona cucinaPreparazione
Step 1In una casseruola metti l'olio e la cipolla tagliata finemente e falla appassire. Aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto, poi aggiungi il brodo e prosegui la cottura. In un'altro pentolino fai sciogliere il gorgonzola con il latte. Togli la buccia dalle rape, tagliale a tocchetti, mettile in un contenitore e frullale con il minipimer assieme ad un goccio d'olio evo. Aggiungi la purea così ottenuta al riso poco prima che termini la cottura, mescolando bene per amalgamare entrambi gli ingredienti. Trasferisci il riso nei piatti da portata e cospargi con la crema di gorgonzola.