Risotto rosato con porri croccanti
Ecco un altro dei miei risotti, preparato questa volta con il porro dal sapore più delicato della classica cipolla. Si adopera oltre la parte bianca anche quella verde, che di solito si scarta.
40 minuti 2
Ingredienti
5 pugni riso Vialone Nano Veronese I.G.P.
1 porro medio
1 cucchiaino pistilli rossi di zafferano
½ bicchiere vino bianco secco
50 gr. robiola
2 cucchiai formaggio Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
brodo vegetale q.b.
olio evo del Lago di Garda Dop
sale q.b.
2 cucchiai farina
olio di semi per friggere q.b.
..ti dicevo
C’è poco da dire su questo piatto, devi solo mangiarlo per poter esprimere un tuo giudizio. Per mantecarlo puoi adoperare anche un altro tipo di formaggio, l’importante è che sia sempre cremoso. Per questo risotto ho adoperato lo zafferano rosso, che avevo acquistato in un viaggio all’estero, a differenza di quello italiano rilascia poco il colore, pertanto è risultato rosato, ma dal gusto delizioso. Un’idea carina è quella di friggere un po’ di rondelle verdi in più, così potrai portarle a tavola e mangiarle con un secondo piatto come fossero delle patatine fritte.Preparazione
Step 1Pulisci il porro, tagliando leggermente le due estremità, poi incidilo per lungo e togli le prime due foglie esterne dure. Taglialo a rondelle fini e tieni da parte quelle verdi. Metti i pistilli di zafferano in un po’ di brodo vegetale e lasciali per qualche minuto. Versa in un tegame un filo d’olio evo e le rondelle bianche dei porri, falle rosolare delicatamente, poi aggiungi il riso, fallo tostare qualche minuto e sfumalo con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, regola di sale, aggiungi il brodo dove hai fatto sciogliere lo zafferano e aggiungi il brodo vegetale fino a che il riso non sarà a cottura. Nel frattempo che il riso finisce la cottura, metti in un pentolino abbondante olio di semi e portalo a bollore, tuffa gli anelli di porro verde, precedentemente infarinati e friggili finché diventeranno croccanti, poi toglili e adagiali su della carta assorbente da cucina. Un volta cotto il riso toglilo dal fuoco e mantecalo con la robiola e il formaggio grana. Impiatta il riso e su ogni porzione metti una manciata di anelli di porro verdi croccanti.