Risotto pere e gorgonzola
Ho mangiato questo piatto in occasione dell'ultima vacanza al ristorante Costa Club a bordo della bellissima nave da crociera Costa NeoRomantica ed era fatto proprio con il gorgonzola dolce, l'ho trovato molto delicato e gustoso, ti consiglio di provarlo.
30 minuti 2
Ingredienti
5/6 pugni di riso Carnaroli
2 pere piccole bio (o 1 Abate)
40 grammi di gorgonzola dolce
1 scalogno piccolo
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
40 grammi di burro
grana grattugiato q.b.
..ti dicevo
La procedura è facile, si prepara velocemente, se preferisci puoi sostituire il gorgonzola dolce con quello saporito ed aggiungere delle noci tritate. Per una migliore riuscita del piatto ti consiglio di utilizzare ingredienti di qualità, fondamentale acquistare bene, non guardare solo il prezzo del prodotto. Che dici ci proviamo? Buona cucina.Preparazione
Step 1 In un tegame metti metà burro e lo scalogno tritato, fallo appassire, poi aggiungi il riso mescola per qualche minuto e aggiungi il vino bianco. Fai evaporare il vino, prosegui la cottura aggiungendo il brodo vegetale al bisogno. Taglia il gorgonzola a pezzetti e fai la stessa cosa con le pere dopo averle lavate e tolto la buccia. Cinque minuti prima della fine cottura del riso aggiungi entrambe gli ingredienti e mescola per amalgamare bene. Una volta cotto il riso, toglilo dal fuoco e mantecalo con il burro rimasto e il grana grattugiato, quindi servite in tavola.