Risotto finocchio e stracchino
Se ami i risotti dal gusto delicato, questo è proprio per te. Adatto per tutte le occasioni è proprio buono. Non aggiungo, posso solo consigliarti di provarlo e non te ne pentirai.
40 minuti
Ingredienti
5 pugni riso vialone nano Veronese IGP
1 scalogno
1 finocchio piccolo o 1/2 grande
brodo vegetale q.b.
100 gr. stracchino
olio evo del Lago di Garda Dop
sale q.b.
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
..ti dicevo
Molto facile da preparare, non ci sono passaggi difficili. Come dico sempre è molto importante usare ingredienti di qualità, permettono una migliore preparazione ed anche il risultato finale. Buona cucinaPreparazione
Step 1Spela lo scalogno e taglialo finemente, versalo in una padella assieme ad un filo d'olio evo e fallo leggermente appassire, senza bruciarlo. Lava e monda il finocchio e taglialo sottilmente a tocchetti, versalo nella padella solo quando lo scalogno sarà appassito, aggiungi un mescolino di brodo ed inizia la cottura. Dopo 10 minuti aggiungi anche il riso e porta a cottura, aggiungendo il brodo al bisogno. Quando mancano 4-5 minuti al termine di cottura del riso aggiungi lo stracchino a tocchetti, mescola bene in modo che si amalgami bene, quindi spegni e fuori dal fuoco manteca con il parmigiano grattugiato. Servi subito ben caldo.
Scrivi un commento