Risotto & durelli
Posso proporti un piatto di casa mia? La nonna, la mamma, in occasione dei giorni di festa oppure la domenica preparavano un risotto molto saporito che oggi con piacere ti presento.
50 minuti 2
Ingredienti
5 pugni di riso qualità “carnaroli”
1 confezione di frattaglie di pollo
1 sedano
1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di olio evo del lago di Garda
1 pugno di Parmigiano DOP
acqua e sale q.b.
..ti dicevo
Devo dirti a che non a tutti piace l’idea di utilizzare questi ingredienti, ci tengo a farti conoscere le tradizioni di casa mia tipiche della regione Veneto. Mi sembra di ritornare indietro nel tempo e rivivere le bellissime giornate di festa in famiglia a tavola con sapori e profumi genuini. Ti consiglio di provare a realizzare questo risotto accompagnato da un buon vino rosso, sentirai che bontà! Piace l’idea? Buona cucina!Preparazione
Step 1Passa sotto l’acqua corrente le frattaglie e togliendo le parti più dure tagliale a pezzetti mettile a cuocere in una casseruola con un po’ d’acqua. La cottura sarà più o meno di 40 minuti. In un’altra padella, prepara il brodo vegetale: acqua, sedano, cipolla, carota. Nella stessa casseruola delle frattaglie, aggiungi il riso, l’olio evo, un po’ di sale e fai cuocere aggiungendo il brodo vegetale al bisogno importante mescolare spesso così non si attacca ed il riso rimane morbido. A fine cottura il riso dovrà essere all’onda. Manteca con il formaggio Parmigiano grattugiato oppure Trentingrana, altrimenti cospargi il Parmigiano all’ultimo prima di servire…. siamo pronti!!